Nov 6, 2023

Agenda 2030: verso un futuro sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione nato per condividere l’impegno a garantire un futuro sostenibile al Pianeta e alle persone che lo abitano.

Cosa è l’Agenda 2030?

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unitesottoscritta nel settembre 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU, definisce 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che Paesi e Organizzazioni sono chiamati a raggiungere congiuntamente entro il 2030. I 17 Obiettivi sono a loro volta articolati in 169 target e 240 indicatori. 

La realizzazione dell’Agenda 2030 richiede cambiamenti strutturali, soluzioni innovative e la collaborazione tra governi, società civile, imprese e organizzazioni internazionali.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

  1. Nessuna povertà
  2. Fame zero
  3. Salute e Benessere
  4. Educazione di qualità
  5. Uguaglianza di genere
  6. Acqua pulita e Servizi sanitari
  7. Energia pulita e accessibile
  8. Lavoro dignitoso e Crescita economica
  9. Industria, Innovazione e Infrastrutture
  10. Riduzione delle disuguaglianze
  11. Città e comunità sostenibili
  12. Consumo e produzione responsabili
  13. Azione per il clima
  14. Vita sott’acqua
  15. Vita sulla terra
  16. Pace, Giustizia e Istituzioni solide
  17. Partnership per gli Obiettivi

L’impatto dell’Agenda 2030 sulle politiche globali

L’influenza dell’Agenda 2030 va ben oltre le strategie e politiche per la sostenibilità ambientale, influenzando politiche economiche, sociali e di governance a livello globale. Gli SDGs fungono da quadro di riferimento per i governi nella pianificazione delle politiche nazionali e nelle iniziative di cooperazione internazionale.

Il Ruolo del Settore Privato e della Società Civile

Il successo dell’Agenda 2030 dipende dalla partecipazione attiva non solo dei governi ma anche del settore privato e della società civile. In questo contesto, ciascuna azienda, tramite la propria attività e pianificazione strategica, ha la responsabilità di fornire il suo contributo al raggiungimento degli SDGs.

Be Green Consulting individua i temi e gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 maggiormente rilevanti per le attività dell’impresa e supporta le organizzazioni nello sviluppo di action plans dedicati ai temi della sostenibilità.
Contattaci per scoprire come.