Le aziende sostenibili non solo contribuiscono a un futuro migliore, ma ottengono anche un vantaggio competitivo significativo. Esso si traduce in una maggiore rilevanza sul mercato, efficienza operativa e una reputazione duratura. Oggi infatti, la sostenibilità non è più solo un nice to have ma è divenuta un must have, una necessità imperativa.
Riduzione dei costi e spinta all’innovazione: Contrariamente alla percezione comune, il principale vantaggio competitivo dato dall’adozione di pratiche sostenibili è una maggiore efficienza e la riduzione dei costi sul lungo termine. L’efficienza energetica, la gestione ottimizzata delle risorse e la riduzione degli sprechi non solo riducono l’impatto ambientale ma migliorano anche la redditività. A questo si aggiunga che la ricerca in sostenibilità spinge all’innovazione, perché è attraverso le soluzioni tecnologiche che le pratiche adottate possono essere migliorate.
Accesso a nuovi mercati e clienti/compliance normativa: Essere un’azienda sostenibile può aprire porte a nuovi mercati e clienti. Molti governi, organizzazioni e istituzioni cercano attivamente partner commerciali che dimostrano un impegno verso la sostenibilità. Sempre di più l’affidabilità della supply chain sta determinando la sua scelta. La conformità agli standard ambientali e sociali e il possesso di certificazioni inoltre, possono essere un requisito per partecipare a gare d’appalto e collaborazioni strategiche.
L’Impatto sulla reputazione e sulle decisioni d’acquisto: Le nuove generazioni di consumatori (Millennials e Generazione Z) sono sempre più consapevoli e attenti all’impatto ambientale e sociale delle aziende da cui acquistano. Le ricerche dimostrano che i nuovi consumatori sono disposti a premiare le aziende impegnate nella sostenibilità con i loro acquisti e la loro fedeltà.
La solidità dell’employer branding: I dipendenti sono sempre più orientati verso aziende che condividono i loro stessi valori. Essere un’azienda sostenibile può migliorare la reputazione come datore di lavoro, attirando talenti motivati e impegnati. Un team che condivide la visione della sostenibilità è più propenso a lavorare in modo collaborativo e ispirato.
Per saperne di più leggi l’articolo del World Economic Forum: “Why sustainability is cruciale for scorporate strategy“.
Be Green Consulting supporta l’integrazione della sostenibilità nelle aziende. Rivolgiti al nostro team per scoprire come.