I servizi
Reporting
di sostenibilità
Assistiamo le aziende nella redazione dei bilanci di sostenibilità, delle relazioni di impatto, dei bilanci integrati, delle dichiarazioni non finanziarie e dei bilanci sociali.
Supportiamo le imprese nella raccolta dei dati e delle informazioni utili alla predisposizione della reportistica di sostenibilità.
Analizziamo le performance di sostenibilità dell’azienda, mezzo fondamentale per l’integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile nel proprio core business.
I bilanci da noi realizzati sono conformi a tutti gli obblighi vigenti a livello nazionale ed europeo, agli standard GRI, e includono l’individuazione degli stakeholders e l’analisi di materialità. Sono redatti in modo tale da facilitare la comunicazione delle azioni sostenibili sviluppate dall’azienda ai propri clienti, ai propri partner e ai propri collaboratori.
Pianificazione
strategica e policy
Assistiamo le aziende nella definizione del piano strategico di sostenibilità, delle policy aziendali, delle policy anticorruzione, dei codici etici e dei codici di condotta fornitori.
Con il nostro servizio di consulenza siamo in grado, in sinergia con la governance aziendale, di integrare le dimensioni ambientali e sociali all’interno del piano strategico del business.
Partendo da un’analisi approfondita del contesto, individuiamo i temi e gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 maggiormente rilevanti per le attività dell’impresa, e supportiamo le organizzazione nello sviluppo di action plans dedicati ai temi della sostenibilità.
Grazie all’analisi delle policy settoriali, guidiamo l’impresa nella definizione e implementazione di politiche aziendali e codici di condotta sostenibili coerenti con gli obiettivi e gli impegni dell’organizzazione, stimolando comportamenti e condotte responsabili anche nella catena di fornitura.
La gestione responsabile della catena di fornitura è infatti fondamentale per garantire la regolarità dei servizi e l’alta qualità dei prodotti.
Assessment ESG
e Due Diligence
Ci occupiamo dell’analisi del modello di business nel contesto socio – economico, nel mercato di riferimento e nel quadro normativo. Approfondiamo la catena del valore e la catena di fornitura, oltre alle politiche di investimento adottate e i sistemi di monitoraggio implementati, valutandone la coerenza con gli obiettivi di sostenibilità.
La Due Diligence delle tematiche di sostenibilità (ESG, Environment, Social e Governance) è fondamentale sia durante le operazioni di M&A, sia per la partecipazione a bandi finanziati con risorse europee e del PNRR, sia per l’accesso al credito bancario e per le operazioni di private equity e venture capital.
Realizziamo la Due Diligence anche attraverso l’identificazione dei rischi e delle opportunità ESG, focalizzandoci sugli aspetti organizzativi e documentali propri di ciascuna organizzazione (quali, ad esempio, l’eventuale esistenza di policy e procedure, sistemi di controllo interni e di rendicontazione, nonché l’attribuzione di responsabilità).
Assistenza
alle certificazioni
Assistiamo le aziende nel percorso di integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale e offriamo supporto nell’adesione a disciplinari e protocolli previsti dalle principali certificazioni del settore vitivinicolo (VIVA, EQUALITAS) e immobiliare (LEED, BREEAM, WELL, WIRED SCORE).
Offriamo consulenza alle organizzazioni che intendono sviluppare progetti ad alto valore ambientale e sociale e diventare Società Benefit o B-Corp.
Formazione
Formiamo il management e i dipendenti sui temi della sostenibilità e le policy adottate dalle imprese.
Assistiamo le imprese nella comunicazione interna delle proprie azioni sostenibili, rendendo gli sforzi fatti patrimonio di tutti i collaboratori e coinvolgendoli nella mission aziendale.
Comunicazione
Valorizziamo la strategia di sostenibilità aziendale supportando le imprese nella comunicazione trasparente delle iniziative, degli impatti, degli impegni e degli obiettivi a tutti gli stakeholder.
Comunicare la sostenibilità ha infatti una rilevanza strategica: costituisce una leva per la reputazione, rende solidi i risultati finanziari e accresce i capitali produttivo, umano, sociale.